.

.
L'Associazione A.CO.T. Animali Co Terapeuti nasce con il principale obiettivo di offrire e migliorare il benessere dei nostri utenti. Da sempre ci occupiamo di Pet Therapy e Ippoterapia e in questi ultimi anni stiamo utilizzando la nostra passione e le nostre competenze per sviluppare la Psicoterapia con Animale.

Pet Therapy AAT AAA AAE

L'associazione A.CO.T. ha un'esperienza decennale nelle attività di Pet Therapy grazie al lavoro e ai progetti  condotti in numerosissime strutture quali asili, scuole, ospedali, centri per anziani e disabili pubblici e privati. Ma che cosa significa Pet Therapy? A cosa serve? In questo spazio vi spiegheremo dettagliatamente tutto quello che riguarda la Pet Therapy e soprattutto quelle che sono le nostre competenze in questa meravigliosa attività. 

971388_194910410667965_1534098032_n
Prima di tutto il termine "Pet Therapy"  è molto usato e conosciuto nel senso comune, tuttavia è importante sottolineare il fatto che esistono molti termini più specifici per indicare il coinvolgimento degli animali in attività che consentono il trattamento dei diversi disagi che una persona può vivere.  In particolare troviamo:


  • AAA- Attività Assistita con Animali: sono interventi di tipo educativo, ricreativo e rieducativo aventi l’'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Gli interventi di AAA possono essere erogati in ambienti di vario tipo da professionisti opportunamente formati, paraprofessionisti e/o conduttori con animali idonei.
  • TAA- Terapia Assistita con Animali: le TAA sono programmi con obiettivi specifici predefiniti, in cui un team uomo/animale che risponde a determinati requisiti, è parte integrante del trattamento. Sono dirette da un professionista con esperienza specifica nel campo, nell’'ambito dell’esercizio della propria professione. Le TAA hanno l’obiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive e vengono effettuate in gruppi o individualmente in diversi ambienti.
  • AAE- Attività Educativa Assistita: è una forma di educazione mediata dall’'animale di tipo prettamente ludico, costituita da incontri che coinvolgono gli animali, appositamente preparati in contesti educativi
Gli obiettivi delle AAA, TAA e AAE
Tra i principali obiettivi delle diverse attività di Pet Therapy troviamo:
  • obiettivi fisici: miglioramento delle facoltà motorie e delle capacità di equilibrio
  • obiettivi educativi: aiutare i diversi tipi di memoria, migiorare le conoscenze, stimolare la curiosità e le capacità attentive
  • obiettivi psicologici e motivazionali: aumentare le interazioni verbali e l'autostima, facilitare il processo di socializzazione e di empatia, ridurre l'ansia, la depressione e il senso di solitudine

Nessun commento:

Posta un commento